Ultima modifica: 10 dicembre 2019

#Ragazzicontro- Martedi 10 dicembre ore 23.10 la puntata del real tv realizzata presso la nostra scuola

 

 

#Ragazzicontro  nella nostra scuola

 

Chi sono gli adolescenti italiani di oggi? Quali sono le loro paure, i loro disagi, i loro sogni? Da quale prospettiva osservano il presente e guardano al futuro? Sono queste alcune delle domande cui prova a dare risposta #RagazziContro, il programma di Rai 2 condotto da Daniele Piervincenzi:

un ritratto crudo, quasi un pugno allo stomaco, della “generazione social”.

Il programma costituisce un vero e proprio esperimento sociale che ha coinvolto le studentesse e gli studenti di sei scuole italiane, chiamati a discutere, analizzare e raccontare in prima persona le speranze e le paure dell’età adolescenziale.

Le sei scuole:

Istituto Gassman di Roma

Istituto Superiore Curie di Milano

Scuola Media Leonardo Da Vinci di Torino

Istituto Alberghiero Majorana di Bari

Istituto Professionale Ipsia Giorgi-Fermi di Treviso

Istituto di Istruzione Superiore “V. Almanza” di Pantelleria.

 

Si tratta di un percorso collettivo e personale per ciascuno dei partecipanti, che – anche dietro l’anonimato – hanno avuto l’opportunità di manifestare e affrontare un vissuto talvolta molto più difficile e complesso di quanto sia possibile immaginare.

“È un esperimento televisivo nel quale ci siamo presi molte libertà per osservare meglio i ragazzi, discutendo con loro di bullismo, disabilità, razzismo e altri temi di grande attualità” , ci ha spiegato Daniele Piervincenzi, fra una ripresa e l’altra.

Ogni puntata segue un doppio binario: un confronto in classe in cui Daniele Piervincenzi affronta alcuni temi chiave come l’esclusione, la diversità, la disabilità, la sessualità, il cyberbullismo e la violenza del branco, che si interseca con una sorta di confessionale autoprodotto dai ragazzi stessi, al di fuori delle pareti scolastiche: dei video racconti in cui sono liberi di esprimersi, svelare e forse provare ad affrontare le loro paure, le loro difficoltà. Storie e testimonianze che cercano di dare voce a chi ha subito e reagito ma anche a chi non ce l’ha fatta.