Ultima modifica: 11 giugno 2019

A Scuola di Open Coesione: il progetto della nostra scuola si classifica al 6^ posto ed entra nella Top Ten 2018-2019

9 maggio 2019 – Nella giornata della Festa dell’Europa, sono stati  annunciati i Vincitori e la Top Ten dei migliori lavori di ricerca dell’edizione 2018/2019 di A Scuola di OpenCoesione, il percorso di didattica innovativa su open data, data journalism e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici che quest’anno ha coinvolto 177 scuole superiori in tutta Italia.

Il progetto dei ragazzi della 4^ A Liceo Scientifico si è classificato al 6^ posto, ed entra nella Top Ten 2018-2019 di A Scuola di OpenCoesione !!!!!!

Maggiori informazion sono disponibili all’indirizzo

http://www.ascuoladiopencoesione.it/asoc1819-la-top-ten-e-i-premi-speciali-delledizione-2018-2019/

Nei prossimi giorni forniremo ulteriori informazioni…..   Premiazione finale a Roma      Un viaggio a Bruxelles, una visita al Senato della Repubblica e agli studi Rai di Saxa Rubra a Roma!
Scopri di più sulle esperienze dei team che hanno conquistato il podio di A Scuola di OpenCoesione 2018-2019.
Leggi la news sul sito ASOC.

La Commissione di valutazione, composta da rappresentanti di MIUR, OpenCoesione, Commissione Europea, Senato della Repubblica, Istat, Agenzia per la Coesione Territoriale, esperti di Open Government, Innovazione digitale, Data Journalism, Cittadinanza attiva, ha valutato i 104 lavori dei team ammessi alla selezione finale, sulla base dei seguenti criteri: Progettare la ricerca (capacità di sintesi e progettazione), Elaborare/Visualizzare i dati (capacità di analisi e visualizzazione dati in termini di efficacia e coerenza data visualisation, efficacia giornalistica), Monitorare il progetto (efficacia di reporting monitoraggio civico in termini di qualità di sintesi, rilevanza civica, approccio critico al tema), Raccontare la ricerca (capacità di sintesi comunicativa e creativa), Grafica e creatività (originalità del contenuto creativo del progetto e abilità comunicativa). A questi criteri si aggiunge un punteggio calcolato sulla base della condotta, attività sui social network e qualità complessiva dei contenuti realizzati, rientranti sotto la definizione generale di “Percorso ASOC” dei 104 team ammessi alla valutazione finale, definizione che comprende anche i risultati della sessione plenaria tenutasi il 7 maggio scorso.

Questa la classifica dei primi 10:

Scuola Team Progetto Città Provincia Regione Punteggio
1 ITT “Mario Ciliberto” restArt

(video finale)

Recupero e valorizzazione dell’area archeologica Antica Kroton – Bonifica area archeologica – Intervento Pilota Crotone Crotone Calabria 93,78
2 I.I.S. G. B. Odierna Watershed

(video finale)

Comune di Palma di Montechiaro Naturalizzazione e recupero paesaggistico delle pendici del centro urbano -1° Stralcio Palma di Montechiaro Agrigento Sicilia 88,88
3 Liceo “Giuseppe Maria Galanti” tAnGENzialeTE 007

(video finale)

Adeguamento, miglioramento e completamento della tangenziale Nord di Campobasso Campobasso Campobasso Molise 85,94
4 ITIS “Conte Milano” OrgoglioSud

(video finale)

Sulla via di Altanum – Percorso storico di raccordo tra 4 centri – Polistena – Cinquefrondi – Melicucco – San Giorgio Morgeto Polistena Reggio Calabria Calabria 83,16
5 Liceo “G. Ferro” Sherlock Home

(video finale)

IACP-Trapani – Alcamo Riqualificazione edilizia e urbana via Mistretta e corso Generale dei Medici Alcamo Trapani Sicilia 81,90
6 Liceo “Vincenzo Almanza” Back to School

(video finale)

Lavori di manutenzione straordinaria della Scuola Media Dante Alighieri Pantelleria Trapani Sicilia 80,63
7 Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca” Differenti Non Indifferenti (D.N.I)

(video finale)

Finanziamenti piani comunali di raccolta differenziata – Napoli Napoli Napoli Campania 79,90
8 Liceo “Enrico Fermi” TheRailRoaders

(video finale)

Centro intermodale passeggeri di Nuoro Nuoro Nuoro Sardegna 79,65
9 Liceo “Filippo Masci” I Bookless