Ultima modifica: 5 maggio 2017

PI GRECO DAY : la 1^A e la 2^ A del Liceo Scientifico partecipano alle iniziative celebrative

PI GRECO DAY

 

Di seguito il link per i premiati alla manifestazione ‘Pi Greco Day‘:  http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs260417

In tutto il mondo matematici, fisici, studentesse e studenti rendono omaggio al Pi Greco con una serie di iniziative organizzate per il 14 marzo, una data simbolo. Scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono infatti in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. Il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita di Einstein. Il Pi Greco Day è stato lanciato per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco.Una sfida a colpi di numeri e quiz matematici.

Per  la prima volta anche al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca viene celebrato il ‘Pi Greco Day‘, giornata dedicata alla costante matematica più famosa.

Centinaia di scuole si sfideranno on line. Mentre una delegazione di studentesse e studenti svolgerà le gare al Ministero, presso il Salone della Comunicazione, dove alle 9 la Ministra Fedeli aprirà ufficialmente la manifestazione. “Si tratta di un appuntamento molto importante – sottolinea la ministra Fedeli –  Questa manifestazione, che per la prima volta arriva al Miur, metterà al centro il rilancio della passione per lo studio della matematica. Ci saranno quiz e giochi. Avremo centinaia di scuole collegate e invitiamo le altre a partecipare numerose”.

La Giornata organizzata in Italia punta a promuovere la passione per la matematica e le materie scientifiche tra le alunne e gli alunni. L’iniziativa è stata voluta dalla Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur con il contributo organizzativo dell’associazione “Spettacoli di Matematica APS” e in collaborazione con Tokalon Matematica e Redooc.com. L’avvio dell’evento al Miur potrà essere seguito in diretta sul sito del Miur www.istruzione.it.

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA CELEBRA PER LA PRIMA VOLTA IL PI GRECO DAY

Le classi 1^ A e 2^ A della sezione di Liceo Scientifico, coordinate dalla Prof.ssa Loredana Monaco, docente di Matematica e Fisica, hanno organizzato diverse attività: video, giochi matematici, cartelloni e spiegazioni, brani musicali e…dolci per accogliere nella mattinata le 4 classi terze della sezione di Scuola Media e nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, la cittadinanza.

….continua … 🙂

 

aggiornamento delle h. 16:00   le foto

PRIMA A LICEO PRIMA A LICEO BIS SECONDA A LICEO