VALES

La nostra scuola  è un istituto omnicomprensivo – ISOIS, Istituto Statale Omnicomprensivo Istruzione Secondaria  – ancora privo di codice meccanografico. Quando ci siamo candidati al Vales, cosi come avviene per la progettazione dei Piani Integrati, abbiamo avanzato richiesta sia facendo riferimento al Superiore (TPIS00400R) che alla scuola media (TPMM07600G). Quando le candidature vennero accolte inviammo l’accettazione facendo notare che non avrebbe avuto senso lavorare, nel progetto Vales, su due scuole e in modo separato, quando oramai da anni l’onnicomprensivo ha una sua unitarietà. Si chiedeva di conoscere su quale scuola caricare in piattaforma l’avvio al lavoro per tutto l’ISOIS; contestualmente si sarebbe indicata per una scuola (TPMM07600G o TPIS00400R) la conferma e per l’altra la rinuncia.

Per ragioni tecniche si dovette, obtorto collo, continuare a registrare i dati in maniera separata per il 1° e per il 2° ciclo. Ci veniva comunque assicurato che la valutazione sarebbe avvenuta congiuntamente per tutti i plessi e gli ordini che costituiscono il nostro Istituto. Si lavorò così su due percorsi paralleli:

a) Dati di sintesi dal servizio statistico del Ministero TPMM07600G – Rapporto dal questionario scuole TPMM07600G – Rapporto dal Questionario Scuola INVALSI – rapporto dal questionario   studenti/insegnanti/genitori  TPMM07600G_secondaria_Rapporto risultati questionari studenti-insegnanti-genitori VALES

b) Dati di sintesi dal servizio statistico del Ministero TPIS00400R – Rapporto dal questionario scuole TPIS00400R – Rapporto Questionario Scuola VALES-NEODS  – rapporto dal questionario   studenti/insegnanti/genitori TPIS00400R_secondaria_Rapporto risultati questionari studenti-insegnanti-genitori VALES

Vennero, così, prodotti due rapporti di autovalutazione: a) rav tpmm07600g  , b) rav tpis00400r

Le visite in loco, a cura dell’Invalsi, sono state a dicembre 2013. Successivamente, ad aprile 2014, c’è stata quella a cura dell’Indire, con la restituzione del rapporto di valutazione esterna che, per le ancora non risolte questioni tecniche, fa riferimento solo al primo ciclo. TPMM07600G – Rapporto di valutazione – VALES (2)

A dicembre 2014 si è definito il piano di miglioramento –  All.4-Format Piano di Miglioramento_Vales    –  con la collaborazione del consulente esterno individuato da Indire. L’attuale azione sperimenta il compito al quale tutte le scuole del Paese sono chiamate a partire dal prossimo anno – focus del 27.11.2014 ; staff regionale a supporto snv

2 febbraio 2015 –  avvio delle attività del Piano di Miglioramento ( Piano_Miglioramento_Indire -stesura definitiva ) da realizzare anche grazie ad uno specifico PON Scuola.

Piano_Miglioramento_Indire -iniziale – 28 febbraio 2015                                 Piano_Miglioramento_Indire -finale – 9 giugno 2015

Nel Collegio, a conclusione dell’a.s., è stata illustrata la valutazione finale:  dal verbale cdd 13 giugno 2015

Per ogni azione svolta, si è curata appropriata disseminazione dei risultati: attiva-mente            dal punto alle figure        uniamo i punti!!!      grammatica punto e a capo       mettiamoci alla ..prova                 progettare per valutare