Ultima modifica: 9 aprile 2019

I GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI

 AGGIORNAMENTO … DELL’8 APRILE…

… sono state pubblicate le graduatorie definitive relative alle semifinali dei Giochi Matematici 2019 ..e per uno studente dell’Istituto Superiore ed una studentessa della Scuola Media il “sogno” di partecipare alla finale nazionale è ..diventato realta !!!

Savio CASANO della classe IV A Liceo Scientifico si è classificato al 2^ posto nella  categoria L1, con 67 punti ed accede, insieme ad altri 3 studenti degli Istituti Superiori della Provincia di Trapani, alla finale nazionale.

Vanessa BRIGNONE della classe II sezione B della Scuola Media si è invece classificata al 16^ posto nella categoria C1, con 63 punti ed accede anche lei, insieme ad altri 19 studenti delle scuole secondarie di 1^ grado della Provincia di Trapani, alla finale nazionale.

…ricordiamo che la finale nazionale si svolgerà nel pomeriggio di sabato 11 maggio 2019 presso l’Università Bocconi di Milano….

Complimenti ai due studenti ed anche ai loro Prof. di Matematica… !!!

…e.. in bocca al lupo !!!

 

Un sogno che… forse… diventa realtà!

(notizia del 26 Marzo 2019)

L’Istituto Statale Omnicomprensivo Istruzione Secondaria di Pantelleria (TP) partecipa, per il secondo anno consecutivo, ai Giochi Matematici del Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

La prof.ssa Graziella Napoli, funzione strumentale n. 3 “Servizi a docenti ed allievi dell’Istituto Superiore”, ha proposto ai colleghi di Matematica la partecipazione delle studentesse e degli studenti della scuola ai Giochi d’autunno 2018m che si sono svolti in istituto martedì 13 novembre 2018. Alla gara hanno partecipato non solo tutti gli studenti della sezione dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Almanza” con un voto di almeno otto decimi in Matematica conseguito nello scrutinio finale dell’anno scolastico precedente, ma anche gli alunni della sezione della Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” opportunamente selezionati dai loro insegnanti.

Gli alunni hanno svolto i problemi in base alla categoria di appartenenza:

  • problemi dal n. 1 al n. 8 per la categoria C1 (I e II media),
  • problemi dal n. 5 al n. 12 per la categoria C2 (III media e I superiore),
  • problemi dal n. 9 al n. 16 per la categoria L1 (II, III e IV superiore),
  • problemi dal n. 11 al n. 18 per la categoria L2 (V superiore).

Dopo la restituzione dei dati risultanti dalle prove, sono stati iscritti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici (gara articolata in tre fasi: semifinali a Trapani, finale nazionale a Milano, finalissima internazionale a Parigi) i seguenti ragazzi:

  • per la categoria C1, Vanessa BRIGNONE della classe II sezione B (scuola media),
  • per la categoria C2, Roberto GAMBA della classe III sezione C (scuola media),
  • per la categoria C2, Matteo KOSHI della classe III sezione B (scuola media),
  • per la categoria C2, Edoardo BELVISI della classe I A Liceo Scientifico,
  • per la categoria L1, Jonathan BIANCO e Valerio CULOMA della classe III A Liceo Scientifico,
  • per la categoria L1, Savio CASANO della classe IV A Liceo Scientifico,
  • per la categoria L2, Giusy RESTA della classe V B Liceo delle Scienze Umane.

Gli allievi, accompagnati dalla prof.ssa Loredana Monaco, docente di Matematica e Fisica nella sezione di Liceo Scientifico e delel Scienze Umane e da alcuni genitori, hanno partecipato alle semifinali che si sono svolte sabato 16 marzo 2019 presso il Liceo Scientifico Statale “Vincenzo Fardella – Leonardo Ximenes” di Trapani, nelle sedi di Via Garibaldi e di Via Turretta.

I ragazzi e i loro accompagnatori hanno vissuto un’esperienza stancante ma molto entusiasmante; dopo aver passeggiato per le vie di Drepanum e condiviso in allegria la mattinata sognando la finale nazionale di Milano, i concorrenti si sono recati nelle rispettive sedi per lo svolgimento della gara: dalle ore 14:30 alle 16:00 per la categoria C1, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 per tutte le altre categorie.

Dalle classifiche provvisorie relative alle semifinali dei Giochi Matematici 2019, è emerso che due alunni si sono particolarmente distinti: Vanessa Brignone si è classificata al 16° posto su 319 partecipanti per la categoria C1, Savio Casano al 2° posto su 35 partecipanti per la categoria L1.

Il sogno della partecipazione alla finale nazionale, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 11 maggio 2019 presso l’Università Bocconi di Milano, potrebbe diventare realtà… !!

Incrociamo le dita in attesa della pubblicazione sul sito http://matematica.unibocconi.it dell’elenco degli ammessi alla finale nazionale…

CMPA4175