Ultima modifica: 16 marzo 2018

ASOC: A SCUOLA DI OPEN COESIONE – il progetto della nostra scuola

Cos’è   A Scuola di Open Coesione?

 

A Scuola di Open Coesione (ASOC) è il percorso innovativo di didattica interdiscipinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo che promuove attività i monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraverso l’utilizzo di open data e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione. Il percorso ASOC riunisce in un unico programma didattico educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative,  integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio. Gli studenti sono infatti chiamati a costruire ricerche di monitoraggio civico a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio, comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza.

Il percorso è strutturato in 5 lezioni o moduli didattici lungo l’arco dell’anno scolastico:

  • Progettare: gli alunni imparano in cosa consiste il monitoraggio civico, scegliere sul portale OpenCoesione un progetto finanziato sul proprio territorio da monitorare, formare il gruppo di lavoro in classe e dividersi i ruoli.
  • Approfondire: gli studenti cercano informazioni sul progetto scelto, ricostruiscono l’iter amministrativo e le decisioni pubbliche che hanno determinato il progetto, individuano i soggetti pubblici e privati coinvolti nella sua realizzazione.
  • Analizzare: gli studenti imparano tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, capiscono cosa sono gli open data e cercano dati inerenti al tema scelto, capiscono il workflow del data journalism.
  • Esplorare: gli alunni esporano sul campo lo stato di avanzamento del progetto scelto tramite una visita di monitoraggio in loco, interviste ai soggetti attuatori, incontri con le istituzioni. Scrittura di un rapporto dettagliato anche utilizzando la piattaforma di monitoraggio civico Monithon.it
  • Raccontare: gli studenti approfondiscono tecniche di comunicazione, progettano e realizzano una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento per illustrare risultati del monitoraggio civico. Organizzano un evento Organizzano un evento pubblico e coivolgono la comunità di riferimento per continuare il monitoraggio sul progetto scelto.

 

Il team ASOC dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Almanza”, chiamato Fronte dal Porto,  è costituito dai 10 studenti della classe 5^ B della sezione di Istituto Tecnico Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing;  Coordinatore il Prof. Giuseppe Belvisi, docente di Diritto ed Economia Politica.

Oggetto della loro indagine “il progetto dei lavori di messa in sicurezza e consolidamento del molo di sopraflutto” finanziato col Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007/2013.

Al momento sono state svolti i primi 3 moduli didattici.

 

la foto del gruppo ASOCgruppo ASOC