Ultima modifica: 23 marzo 2019

Quattro studenti della nostra scuola all’Europarlamento di Bruxelles

BVCD9653

 

La Sezione di Istituto Superiore della nostra scuola ha aderito al Bando indetto dall’europarlamentare Ignazio CORRAO, membro del gruppo EFDD (Europe for Freedom and Direct Democracy) del Parlamento Europeo. Il bando ha l’obiettivo di offrire l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento del Parlamento Europeo ed è rivolto alle scuole secondarie superiori della Regione Sicilia e della Regione Sardegna.

Nello specifico, prevede una visita composta da 40 persone per un totale di 8 scuole: 25 persone (di cui 20 studenti e 5 professori) provenienti dalla Regione Sicilia e 15 (di cui 12 studenti e 3 professori) provenienti dalla Regione Sardegna.

La partecipazione, rivolta alle scuole superiori di secondo grado delle due regioni isolane, prevedeva la selezione di 4 studenti iscritti all’ultimo anno di corso (due maschi e due femmine per ogni scuola ammessa) ed di un docente accompagnatore.

La visita si è svolta dal 19 al 21 Marzo 2019 ed ha previsto la visita ufficiale del Parlamento il giorno 20 Marzo alle ore 16.00.

 

In data  18 febbraio 2019 sono state estratte le scuole ammesse a partecipare:

ISTITUTO SCOLASTICO MANDRALISCA Cefalù (PA)

ISTITUTO PIAZZA SULIS Alghero (Sassari)

LICEO SCIENTIFICO “G. SPANO” Sassari

IIS ANGELO ROTH Alghero (Sassari)

LICEO SCIENTIFICO STATALE “PIETRO RUGGIERI” Marsala (Trapani)

LICEO CLASSICO INTERNAZIONALE GIOVANNI MELI Palermo

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “V.ALMANZA” PANTELLERIA (Trapani)

LICEO DELLE SCIENZE UMANE DANILO DOLCI PALERMO

 

La Prof.ssa Graziella Napoli (Funzione Strumentale N. 3 “Servizi a docenti ed allievi dell’Istituto Superiore”), tramite i Coordinatori dei  Consigli di Classe, ha provveduto alla selezione degli studenti ai quali offrire la possibilità di partecipare.

Gli studenti sono stati individuati sulla base dei risultati riportati allo scrutinio finale dell’anno scolastico 2017/18 e dei risultati rilevati allo scrutinio del Primo quadrimestre del corrente Anno Scolastico. E’ stata altresì garantita la presenza di almeno uno studente per ciascuno dei tre indirizzi di studio della nostra scuola.

Questi gli studenti individuati:

  1. Giusy Resta  della classe 5^ B del Liceo delle Scienze Umane
  2. Emanuele Pavia della classe 5^ B del Liceo delle Scienze Umane
  3. Adriana Brignone della classe 5^ B dell’Istituto Tecnico Economico, indirizzo Turismo
  4. Mauro Bonomo della classe 5^ A dell’Istituto Tecnico Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

Il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Pavia ha accompagnato gli studenti.

Un particolare ringraziamento va alla Sig.ra Rossella Culora, segretaria dell’europarlamentare Ignazio  CORRAO, che si è impegnata per garantire al “nostro gruppo”  le opportune coincidenze di voli con Pantelleria.

Le famiglie hanno dovuto solamente sostenere il costo dei biglietti Pantelleria-Palermo e viceversa, essendo il resto della spese a carico dell’organizzazione.

 

Le considerazioni dei partecipanti ed i materiali di restituzione